Pastificio Gentile dal 1876
Pastificio Gentile dal 1876
Pastificio Gentile dal 1876
il
METODO CIRILLO
LE RICETTE DEL MESE
Ogni mese una nuova ricetta di Mamma Maria

MISTA CORTA
PATATE e PROVOLA
Ingredienti per 4 persone:
400g di Pasta Gentile “Mista Corta”
600g di Patate
200g di Provola affumicata
50g di Parmigiano Grattugiato
50g di Formaggio Pecorino
2 Fette di guanciale
Aglio
Alloro
Olio extravergine d’oliva
Sale e Pepe
Iniziamo la preparazione lavando e sbucciando le patate, tagliamole in cubetti e facciamole cuocere in acqua bollente salata. A cottura ultimata, 7 minuti circa, lasciamo metà patate nell’acqua bollente e trasferiamo con una schiumarola le restanti in una ciotola. Aiutandoci con un frullatore a immersione prepariamo una crema, aggiungendo olio extravergine d’oliva, 25g di parmigiano grattugiato, pepe e, se necessario, sale. La crema dovrà raggiungere una consistenza tale da riuscire a scivolare con facilità dal cucchiaio.
In un’ampia padella sminuzziamo uno spicchio d’aglio e aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e le foglie di alloro, quando inizierà a scaldarsi adagiamoci all’interno le fette di guanciale tagliate a listarelle e facciamole rosolare per alcuni minuti, spegniamo la fiamma quando il guanciale sarà diventato trasparente.
Cuociamo la pasta Mista Corta nell’acqua bollente con le patate lasciate a cubetti, scoliamola al dente e trasferiamola nella padella con il guanciale, aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura e terminiamo la cottura, incorporando pian piano la crema di patate, il pecorino, un filo d’olio extravergine d’oliva e, se necessario, altra acqua di cottura.
A cottura ultimata, con fiamma spenta, completiamo con la provola affumicata tagliata a cubetti e mescoliamo con cura.
Impiattiamo e serviamo con una spolverata di parmigiano grattugiato.