LE RICETTE DEL MESE

Ogni mese una nuova ricetta di Mamma Maria

Gentile IG 2021-0851.jpg

LE ELICHE AL SUGO DI MAIALE

Ingredienti per 4 persone:

320g di Eliche Pasta Gentile

300g di puntine di maiale

200g di salsiccia di maiale

1 Cipolla di Montoro

Basilico

Mezzo bicchiere di vino bianco

1 vasetto di passata di pomodoro Conserve Gentile

Olio extravergine d’oliva

Sale

Formaggio pecorino

Versiamo in un ampio tegame quattro abbondanti cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo una cipolla di Montoro accuratamente tritata e qualche foglia di basilico fresco. Lasciamo dorare la cipolla e solo a questo punto aggiungiamo le puntine e la salsiccia di maiale. Cuociamo per un paio di minuti e aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco, che faremo sfumare su fiamma vivace. Completiamo con l’aggiunta di un vasetto di profumatissima passata di pomodoro Conserve Gentile. Il sugo dovrà cuocere per due ore, il tempo necessario per lasciarsi inebriare dai suoi profumi. Aggiungiamo il sale.

 

Cuociamo le Eliche Pasta Gentile in abbondante acqua bollente salata. A cottura ultimata uniamo la pasta al sugo di maiale e serviamo questo appetitoso primo piatto ancora ben caldo.

 

La signora Maria suggerisce di completare con una grattugiata di formaggio pecorino e qualche fogliolina di basilico fresco.

 

 

Siamo sicuri che la ricetta vi sia piaciuta e se decidete di riproporla inviateci le vostre foto o taggataci su Instagram e Facebook.

SCARICA RICETTA

Linguine con Agrumi e Gamberetti.JPG

LINGUINE CON GAMBERETTI E AGRUMI

Ingredienti per 4 persone:

320g di Linguine

500g di Gamberetti freschi

Sedano

Carote

Aglio

Pomodori freschi

2 Limoni biologici

2 Arance biologiche

1 bicchierino di Brandy

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva

Sale

 

Iniziamo la preparazione della ricetta pulendo i gamberetti: dividiamo le teste dal resto del corpo. Prepariamo un fondo di sedano, carote, aglio, pomodori e olio extravergine d’oliva; facciamo rosolare il tutto per qualche minuto, aggiungiamo le teste e sfumiamo con il Brandy. Copriamo con un bicchiere abbondante di acqua e lasciamo cuocere per trenta minuti. A cottura ultimata filtriamo il profumatissimo brodo che avremo ottenuto.

 

Nel frattempo priviamo i gamberetti del loro carapace e teniamoli da parte.

 

Lessiamo la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione in abbondante acqua salata, scoliamola e trasferiamola in un’ampia padella con il brodo precedentemente preparato. Terminiamo la cottura aggiungendo un po’ di succo di limone e arancia, i gamberetti puliti e le zeste degli agrumi.

 

Impiattiamo e serviamo la pasta ancora calda con qualche foglia di prezzemolo.

SCARICA RICETTA

MEZZI PACCHERI con baccalà e pioppini 1.

MEZZI PACCHERI CON BACCALÁ E FUNGHI PIOPPINI

Ingredienti per 4 persone:

500g di Mezzi Paccheri Pasta Gentile

250g di Funghi Pioppini
500g di Baccalà già ammollato Alloro

Salvia
Pepe nero
Olio extravergine d’oliva Sale

Iniziamo la preparazione della ricetta facendo cuocere il trancio di baccalà in una teglia su carta da forno, cosparso con olio extravergi- ne d’oliva, foglie di alloro e salvia per 15 minuti a 180° nel forno in modalità statica.

In un ampio tegame cuociamo, in olio extravergine d’oliva su fiamma bassa, i funghi pioppini. Aggiungiamo poi il baccalà pulito e tagliato a tocchetti, proseguiamo la cottura per alcuni minuti com- pletando con una spolverata di sale e pepe.

Nel frattempo cuociamo i Mezzi Paccheri in abbondante acqua salata e trasferiamoli ancora al dente nel tegame con il condimento.

Impiattiamo e serviamo la pasta ancora calda con qualche foglia di profumatissima salvia.

SCARICA RICETTA